venerdì 28 agosto 2009

Cannonau in corpore sano (ovvero il tradimento del vino)


(In foto adulterio punito in Iran a colpi di verga)


Riconoscere le pulsioni per un'altra persona dà anche più valore alla tua storia perchè non la lascia sprofondare nell'ipocrisia.

La pulsione in sè non è nè positiva nè negativa, ma tu sei costretta a difenderla da un mondo che la considera negativa.

Lisa Casotti

Ed aggiungo io: "Per fortuna non siamo ancora in grado di fingere sui sentimenti."

 

giovedì 27 agosto 2009

la frase del giorno

 
 
 
"Due sono le cose che fanno girare il mondo:
Le tette ed il cazzo.
Ed è per questo che i travestiti tirano così tanto.
I bastardi giocano sporco."
Ale

 
 
 

mercoledì 26 agosto 2009

il dolore dell'assenza

 


Il blues non è un genere musicale ma ha a che fare esclusivamente con lo stato d'animo. Credo che faccia parte di tutte quelle persone che utilizzano l'arte e in particolar modo la musica per esternare una malinconia latente che altrimenti potrebbe sfociare in atti autodistruttivi e non solo...(la stessa esternazione non ne implica ovviamente l'esclusione).
Il blues appartiene alla cultura afroamericana ed è come la saudade per quella portoghese/brasiliana..implica innanzitutto una compiacenza di fondo nel provare sentimenti di tristezza; la stessa parola saudade tradotta dal latino, significa solitudine, o comunque è traducibile in un sentimento misto tra passato e presente, che non evoca solo la nostalgia, ma anche la speranza nel futuro che verrà. Questo sentimento quasi di malinconica allegria, è un concetto ambiguo soprattutto per il tipo di emozioni che evoca, ma è la chiave della cultura e della lingua portoghese e brasiliana.

La saudade non guarda il futuro, ma non è neanche il passato...
è il presente;
è come una malattia che ci si porta dentro, insieme alla speranza che il tempo la guarisca;
è la tormentata volontà di avere di nuovo quello che si è perso;
è la forza di non lasciarsi sopraffare da questo struggimento e di tradurre il passato dando un senso al presente; e’ un dolore, ma anche un piacere che mantiene in vita ciò che non esiste più, è lontano, o non può più tornare.
La saudade è il dolore dell'assenza.

 

11 è solitudine


Sono sempre più convinta che la realtà che viviamo non abbia niente a che fare con la realtà tangibile..ma sia solo una nostra sua parziale interpretazione... Non riusciamo mai ad uscire veramente da noi stessi, ci illudiamo di sentire la vicinanza con le persone ma non facciamo che proiettare i nostri desideri, sentimenti e aspirazioni continuamente sull'altro..illudendo e falsando le relazioni. E così mi tocca ancora una volta dare ragione al buon vecchio Sartre, per cui l'inferno sono gli altri.

 

passerà...

 

 
Se ci fosse un luogo abbandonato, se.. lo potremmo prendere..
Se bastasse un tiepido congedo a risarcire i giorni che ti ho sequestrato
Se ci fosse un giorno da santificare sul tuo viso, sulla delusione che ti ho consegnato
Se ci fosse un porto verso cui mirare lo prenoterei nei pochi giorni liberi

Ma passerà, sì passerà questo pallore che ci rende così simili da perderci
Ma passerà, sì passerà

Se ci fosse un pianto da sacrificare sul mio viso, sulla delusione che mi hai riservato
Se bastasse un cuore per ricominciare te lo donerei nei pochi giorni liberi

Ma passerà, sì passerà questo pallore che ci rende così simili da perderci
Ma passerà, sì passerà questo pallore che ci rende così simili da non distinguerci.. sì, passerà..

 

martedì 25 agosto 2009

morning yearning

 

Questa canzone è solo mia e tua e mi fa tremare e dà calore solo a pensarla. Sei tu, siamo io e te. Siamo quello che è stato e che mi manca non sai quanto. Idiota. Io.

 

Se non sei un professionista

 
 
 
Sai Mimì che la paura è una cicatrice
Che sigilla anche l'anima più dura
Non si può giocare con il cuore della gente
Se non sei un professionista, ma ho la cura
Io non tremo
(Afterhours, Bye Bye Bombay)

 
 
 

...but I will come back

 

 
Avevo ascoltato i Mokadelic qualche mese fa ma non avevo niente di loro..grazie ad un blog che seguo li ho ritrovati...è di questa musica che ho bisogno ora..qualcosa che si insinui tra le viscere...
 

sorrisi di una notte d'estate

 

 
Un altro giorno, un'altra possibilità
di far andare le cose nel modo giusto
Devo ancora imparare
[...]

Come una rosa d'estate, sono vittima della caduta
Ma presto ritornerò
Il tuo amore è il posto più caldo
su cui il sole abbia mai brillato
(Ben Harper, Morning Yearning)

 

foto ricordo

 

 

lunedì 24 agosto 2009

Relitti

Qualcuno saprà della mia passione per le vecchie navi in disarmo, o per i relitti incagliati...Amorgos è stata una fonte inesauribile d'ispirazione...così come Folegandros..
Il primo è il relitto dell'Olympia, diretta sugli scogli dopo essere stata depredata dai pirati...pare che appaia anche nel film "le Grand Bleu" di Luc Besson...ma mi devo ancora documentare al riguardo...
 

 

 

 

 

Ed ecco invece Maria..
 

Fantasmi

Mentre ero via diverse persone se ne sono andate, e non faranno ritorno.. Sono tornata.. e nonostante le assenze, nonostante questa città sia ancora sopita nel torrido caldo estivo ed io sia entrata in punta di piedi.. cercando di non farmi portare via quello che ho guadagnato in queste settimane di assenza, sabato notte un film mi ha riportato prepotentemente alla realtà, e mi ha inquietato molto..
Il film in questione è Fantasma d'amore di Dino Risi, con Marcello Mastroianni e Romy Schneider.
Per tutti coloro che hanno vissuto l'esperienza di un amore che è andato perso nel proprio passato al di là della propria volontà d'amare, solo per uno stupida somma di coincidenze volute dal destino.
 

 
"Sai Anna, un giorno, tu forse non te lo ricordi, ma al momento di lasciarci mi hai offerto le labbra per un ultimo bacio ma io non me ne sono accorto, l'ho capito subito dopo ma tu eri già andata via."
"Non mi sembra così grave..."
"No... no ma vedi, quel bacio che tu volevi e che io ho dimenticato di darti è... è come un debito che ho verso di te. Per quanti baci ti abbia dato dopo non potrò mai andare in pari con quel bacio che mi chiedevi e che non hai avuto"