domenica 13 luglio 2008

Bevi qualcosa? Cosa volevi?

 
Ci sono canzoni che ascolto da tanto tempo e che provocano in me delle emozioni quasi fisiche per quello che dicono e per come vengono interpretate; oggi voglio iniziare a farne un breve elenco..così..per non scordarmi:

Paolo Conte - La donna d'inverno
"Perché d´inverno è meglio
la donna è tutta più segreta e sola
tutta più morbida e pelosa
e bianca, alfagana, algebrica e penosa
dolce e squisita, è tutta un´altra cosa"

Patty Pravo - E dimmi che non vuoi morire
"La cambio io la vita che
Non ce la fa a cambiare me
Bevi qualcosa
Cosa volevi
Vuoi far l'amore con me.."

Mina - Amor mio
"Amor mio
basto io
grandi braccia grandi mani avrò per te,
stretto al mio seno freddo non avrai,
no tu non tremerai, non tremerai."

Patty Pravo - Per una bambola
"Io l'ho cercata sopra il colle
La mia piccola ribelle
Stava invece in casa tua
O bambola
Come me viveva sotto il sole
A nutrirsi di parole
Quando mai la rivedrò
O bambola
Si dice in giro che la tieni male
Come fai
Mandami a dire se è vero
Corro a prenderla ..."


Poi c'è il caso Manuel Agnelli:

Afterhours - Pelle
"e cerco su di me
la tua pelle che non c'è
poi ti entro, in fondo
dentro, lo sai
soltanto per capire chi sei"

Ossigeno
"In or out baby
Vedo quello che poi non sento
In or out baby
Vedo, ma poi ti accarezzo dentro
Il tuo odore è ossigeno
Il tuo odore è ossigeno
Così dolce e fortemente
Chiavo la mia mente
E' una cosa così sporca
Che la farei per niente"

Varanasi Baby
"Vedi mai una stella cadere
E non ricordi cosa desiderare
Non c'è niente dentro me qui a Varanasi
Perchè dentro ci sei tu, la mia Varanasi Baby
Sai che io non penso più a nessuno
Sai che io non voglio più nessuno
Non ho niente dentro finchè dentro tu ci sei
Anche se non ricordo più il sapore che hai Varanasi Baby"

La sottile linea bianca
"bianco calore
scalda il mio amore
bianco calore
sfondami il cuore"

La vedova Bianca
"vieni a fare un giro dentro di me
o questo fuoco si consumerà da se"

Il sangue di Giuda
"Con le labbra sul vuoto
La chitarra nel vuoto
Il mio cazzo inutile
C'è solo sangue
Solo sangue dentro me
C'è solo sangue
Nelle tue cosce in rovina
Quello che tu non sei"

 

Nessun commento: