martedì 15 luglio 2008

LUMACHE AL SUGO (Sizigorrus cun bagna)

Ho voglia di qualcosa di sfizioso..un piatto che zia Tina mi preparava sempre e se fossi a Porto Torres me lo farebbe anche ora...

lumache

Ingredienti: lumache della specie a guscio chiaro con striature scure (sizzigorrus in sardo), olio d'oliva, aglio, pomodoro secco, pomodori freschi, prezzemolo, 1 bicchiere di vino bianco, sale e peperoncino.

Pulisci le lumache
fai spurgare le lumache per 3 giorni: l'ideale è metterle in un colapasta con la crusca nel fondo. Non dimenticare di coprirlo con un coperhio pesante: le lumache tenteranno di uscire e se ci riescono te le ritrovi in giro per tutta la casa.
Immergile più volte in acqua e aceto. Lavale bene.

Prepara le lumache
lavare bene le lumache eliminando il "tappo" eventuale. Immergi le lumache in abbondante acqua fredda e salata. Accendi il fuoco a fiamma bassa: appena cominciano ad uscire dal guscio, alza la fiamma, in modo che muoiano prima di ritirarsi all'interno del guscio. Cuoci per circa mezzora, togli la schiuma, scolale, risciacquale più volte con l'acqua fredda. Lasciale sgocciolare in uno scola pasta.

Prepara i pomodori
fai sbollentare per qualche minuto i pomodori in acqua bollente, pelali e tagliali a pezzi

Prepara il piatto
in una casseruola fai rosolare, in olio d'oliva, aglio, prezzemolo tritato e pomodoro secco, quindi aggiungi le lumache, fai insaporire e aggiungi mezzo bicchiere di vino bianco o di vernaccia. Fai sfumare. Unisci i pomodori freschi a pezzi, peperoncino e basilico. Se si asciuga troppo aggiungi un paio di bicchieri d'acqua, sala (ma occhio che hai già messo il pomodoro secco !) e termina la cottura a fuoco lento.
Dopo circa 20 minuti il piatto è pronto.

2 commenti:

calendula ha detto...

AAAh allora sei metà sarda !! Immagino che sei a Milano per la disperazione di tuo padre o di tua madrenel non trovare uno straccio di lavoro qui da noi!Non preoccuparti NON E CAMBIATO NIENTE!!!

calendula ha detto...

Scusa se chiedo a te ma vedo che hai messo un sacco di video da youtube sul tuo blog e io invece non ci riesco vado su condividi e fra tutte le opzioni non ce blogger ( ce myspace altre storie )ma non riesco prorpioa capire che cavolo devo fare
mi seu pighendi as patatasas