mercoledì 25 febbraio 2009

Susan dixit:



 
Per il pubblico è molto più facile accettare una relazione tra due donne che tra due uomini. Questo è ancora un grosso tabù. Ma il bacio che diedi alla fine di Thelma e Loise sorprese molte persone. Ne parlai con Geena e con nessun altro. Ero dell'idea che loro fossero al di là del sesso, che il loro affetto andasse oltre. E in più la persona che si sta per buttare in un burrone a tutto pensa tranne che a fare delle avances.
 

 
Per me quel bacio significava che era finito il momento di parlare, che esistevano solo loro due, sulla falsa riga di Butch Cassidy, con la differenza che loro non morivano sotto una sventagliata di pallottole.
Pensate che bello se Paul Newman e Robert Redford... oddio, forse qualcuno avrebbe applaudito la loro uccisione..pensate che bello se alla fine si fossero baciati, e invece diedero un finale classico, da uomini virili, tirarono fuori le pistole al posto dei loro uccelli e andarono incontro alla morte sparando, come i veri uomini.
 

 
In origine il copione era una cosa patinata [parlando di The Hunger, in italiano Miriam si sveglia a mezzanotte], tipo Playboy, con loro due riprese in pose plastiche, in altre parole era una specie di catalogo video di biancheria intima, senza una vera azione. Per cui ad un certo punto dissi che secondo me il momento più sexy in un film è quello in cui le persone iniziano a toccarsi.
Così nacque la scena in cui lei si versa addosso qualcosa e si stendono i vestiti in modo molto sensuale. Dopodichè iniziano a toccarsi, poi si baciano, e solo allora parte la scena delle tende che ondeggiano sui loro corpi.
 

 
Un'altro punto che feci cambiare fu quello di me ubriaca, cosa che secondo loro avrebbe reso il mio personaggio più esposto al peccato. Io non ero d'accordo, perchè per andare a letto con Catherine Deneuve non occorre essere ubriachi, qualunque sia la propria storia sessuale fino a quel momento e, anzi, secondo me, partecipare volontariamente sarebbe stato molto più interessante...
 
Tratto dal film Lo Schermo Velato

Nessun commento: