domenica 1 agosto 2010

stanchi di essere stanchi di milano

 

Stralci dell'intervista a Fabrizio Coppola sulla Repubblica di venerdì. Io e Fabrizio viviamo nello stesso quartiere, nella zona di piazzale Loreto, continuamente bistrattato a causa della presenza di molti immigrati stranieri (le vicende di viale Padova sono sicuramente note a tutti)... invece devo dire che non ho mai trovato una tale umanità come tra chi vive nella mia zona, e nonostante quanto vogliono farci credere ci sto proprio bene. I supermercati etnici sono aperti fino a tardi, al Tempio d'Oro c'è un sacco di bella gente e un aperitivo favoloso (e almeno non ti danno da mangiare gli avanzi della sera prima), i ragazzi della casa occupata organizzano sempre qualcosa il venerdì sera nella piazzetta davanti a casa, e poi c'è la Ligera, un'enoteca anni 70 dove si presentano libri e suonano gruppi, e dove i Calibro 35 hanno girato il video di Tutta Donna, con la partecipazione di Georgeanne Kalweit e la complicità del proprietario del locale, che compare anche nel filmato. Ma per scoprire meglio il quartiere, dovete girare le sue vie a piedi, addentrarvi nel parco Trotter, nei negozietti (storico il Metropolis che riesce ancora a sopravvivere vendendo dischi), la bocciofila, e soprattutto parlare con la gente. Qui si sta trasferendo tutta una Milano creativa che non sopporta più lo scempio che hanno fatto di questa città (la forma di Milano è come una grande torta - diceva Paolo Rossi - e questo la dice lunga sulla sorte che spesso ha avuto), che ha voglia di reagire, di essere parte attiva in un nuovo processo di rinascita, che non sia basato solo sul profitto, ma sulla creazione di opportunità, anche e soprattutto per chi non si fa portavoce della cultura dominante.


La mia citta' ci insegna a vivere
da pipistrelli chiusi in scatole
La liberta' sentirti sola con chi vuoi
meglio di cio' che sei, meno di quel che puoi (vuoi?)

la mia citta'
la mia citta'
la mia citta'
la mia citta'

Sindaco no temo siano guai
di urbanita' bilanciocentrica
chi affrontera' i maglioncini degli insorti
blog rum e cocaina per battere il sistema
chi salvera'

la mia citta'
la mia citta'
la mia citta'

la mia citta'
la mia citta'
la mia citta'


(Afterhours, Tema: La mia città)

 

Nessun commento: