martedì 3 agosto 2010

se usi la canzone giusta nella scena giusta

 

"Una delle cose che faccio quando sto per iniziare un film, quando sto scrivendo e ho un'idea per la pellicola, è di scorrere la mia collezione di dischi e cominciare a suonare delle canzoni, cercando di trovare la personalità, lo spirito del film. Poi "boom"! Avere Misirlou in Pulp Fiction sui titoli d'apertura è talmente intenso che equivale a dire "stai guardando un classico, un gran film, mettiti comodo". Se usi la canzone giusta nella scena giusta, se lo fai bene, se scegli delle canzoni e le metti nel film proprio nella giusta sequenza, non c'è cosa più cinematografica che tu possa fare al mondo. Se non avessi i miei dischi, non farei il regista...

(Quentin Tarantino)



Beh, per quanto mi riguarda, credo che valga così anche per la vita, no? Decine di canzoni che hanno fatto da colonne sonore a momenti più o meno felici, intensi, emozionanti...persone che (volenti o nolenti) vengono ormai associate automaticamente a quell'artista o a quel brano, ed io che ascolto, a volte, solo per ricordare.


 

Nessun commento: