sabato 2 ottobre 2010

60 anni di noccioline

 

La serie creata da Charles M. Schulz e apparsa per la prima volta il 2 ottobre 1950 taglia il traguardo dei 60 anni. La popolare comic strip, che è stata pubblicata in 75 paesi e in 21 lingue, apparendo in 2200 quotidiani in tutto il mondo, sarà festeggiata negli Stati Uniti con una serie di iniziative che ne ricorderanno la storia, oltre ovviamente alla figura del suo autore, scomparso nel 2000.
Una fotografia del 1986 di Schulz scattata da Yousuf Karsh è stata presentata ieri allo Smithsonian's National Portrait Gallery con una cerimonia a cui saranno presenti numerosi ospiti, mentre oggi nello stesso luogo vi sarà un evento che vedrà coinvolti gli eredi di Schulz e persone di tutte le età, tra le quali Lee Mendelson, suo grande amico.

"So che Sparky si sentirebbe imbarazzato, ma anche contento di vedere la portata degli eventi che celebrano il 60° anniversario dei Peanuts", ha detto Jeanne Schulz, vedova del grande cartoonist. "La maggior parte di tutti noi sarebbe tanto commossa nel vedere l'entusiasmo e l'affetto enorme che le persone di ogni età e nazionalità continuano a sentire per i suoi personaggi, così amati".

In Italia Panini Comics festeggia l'evento con l'uscita di due volumi dedicati a Charlie Brown, Snoopy & Co., ovvero Peanuts: 60 Anni e Peanuts: L’arte di Charles Schulz che vi porteranno in un viaggio dentro la serie che ha affascinato e divertito più di una generazione e ad esplorare l'arte di uno tra i più grandi cartoonist del secolo scorso.

(Carlo Coratelli su Comicus)

 

Nessun commento: