giovedì 13 novembre 2008

non abbiamo niente da perdere...

Quante volte si sente dire che in Italia manca una cultura musicale..ma io aggiungerei anche letteraria e cinematografica.. A parte le nicchie che appartengono agli intellettuali ovviamente, manca qualcuno che sappia parlare a tutti con un linguaggio semplice e immediato, che sappia farsi portatore di un sentimento comune, e che sappia prendersi dei rischi e portare avanti coerentemente le sue idee..
Tanto comunque questo paese non sa riconoscere la genialità di un'idea o di una persona se non dopo averla persa..


« lo non ho alle mie spalle nessuna autorevolezza: se non quella che mi proviene paradossalmente dal non averla o dal non averla voluta; dall'essermi messo in condizione di non aver niente da perdere, e quindi di non esser fedele a nessun patto che non sia quello con un lettore che io del resto considero degno di ogni più scandalosa ricerca. »

(Pier Paolo Pasolini)

1 commento:

MAURIZIO CIPIRI ha detto...

QUANTO AVEVA RAGIONE , ATTUALISSIMO ,
PECCATO PERDERLO ,,,,,,,,,,,,
CIAO , MI HAI FATTO VENIRE UN'IDEA
GRAZIE CIAO