giovedì 29 gennaio 2009

marian alla casa

 


Con un giorno di ritardo, perchè il concerto è stato martedì, eccomi qui a parlare dello spettacolo di Marian alla casa..
Bisogna innanzitutto parlare dell'album Vi chiamerò per nome uscito qualche tempo fa e che già dalle tracks lascia immaginare che si parlerà di storie di donne..
 

 
1.LUCILLA E LE ALTRE
2.LA STANZA DI CARLA
3.VIOLA
4.MARTA PRINCIPESSA DI CARTA
5.SOFIA
6.MAJA (L’AMORE CHE COS’è)
7.MARGHERITA
8.LUOGO COMUNE
9.VAI VALENTINA
10.SE BASTASSE
11.A BRACCIA APERTE
 
Sul palco solo lei e Simone Chivilò..voce e chitarra..chitarra e piano.. alle loro spalle un flusso d'immagini e filmati di donne comuni e donne che hanno fatto la storia..frammenti di Saffo, Virginia Woolf, Sibilla Aleramo, Simone de Beauvoir, tanto per citarne alcune..voci che si rincorrono, che si intrecciano..personalmente ho apprezzato tantissimo che "Una Stanza tutta per sè" facesse da preludio alla bellissima "La stanza di Carla":
 
Distrattamente si è chiusa la porta,
e ho perso la chiave, nessuno mi sente
Dolcemente passerà il tempo
qualcuno io penso, mi verrà a cercare certamente
E nel silenzio ogni cosa è piccolissima
E nel silenzio ogni cosa è lontanissima
E i pensieri ritornano veri, i pensieri ritornano veri
ritornano
Casualmente sono sola davvero
era da tanto, io ora prigioniera di me soltanto

 
Marian e Simone mi hanno regalato uno spettacolo davvero vario e intenso...Parlandoci delle contraddizioni dell'amore, della ricerca di un senso di sè...Tra le chicche quella "Vai Valentina" che prima gioca e poi ci muore tanto cara a Ornella Vanoni, così apparente disinibita e così ancora poco consapevole di sè..
 
e allora corri come una gazzella
che non vuol finire in mezzo ai trofei
corri corri che ti basta un nulla
per salvare i tuoi segreti e i miei
e allora corri corri come il vento

 
e per finire..un tocco fresco di leggerezza con quella "Lucilla e le altre" che vede nel video la collaborazione di tante frequentatrici della casa...
 
Lucilla e le altre

 

Nessun commento: