venerdì 7 novembre 2008

Happy birthday Joni...Woman of Heart and Mind...

 

Grande ispiratrice di buona parte di cantautrici, da Björk, Tori Amos, Cyndi Lauper, k.d. lang, PJ Harvey, Ani DiFranco, Diana Krall, ma anche cantautori come Prince ed Elvis Costello, seconda solo a Bob Dylan, è stata la prima donna ad aver avuto il coraggio di imbracciare una chitarra e cantare della vita dal punto di vista femminile. L'influenza notevole della Mitchell riguarda anche l'uso della chitarra. La sua coraggiosa scelta di utilizzare sempre accordature aperte hanno ispirato chitarristi come Jimmy Page.
Purtroppo da qualche anno ha rivelato la sua intenzione di abbandonare definitivamente la musica: "Voglio concentrarmi sulla pittura: ultimamente sento che non ho più molto tempo, e mentre ho assecondato le mie ambizioni musicali in modo soddisfacente, per la pittura ho ancora molto da esplorare. Del resto, il mondo della musica mi sta mettendo da parte, mi sta scomunicando. Vedere il meglio di ciò che ho fatto relegato in un angolo buio non mi lascia molte speranze per la cultura".
Qualche anno fa, parecchi anni fa in realtà se ci penso aveva manifestato la sua intenzione di venire all'Umbria Jazz..cosa che mi aveva riempito di gioia..perchè avrei finalmente potuto vederla dal vivo... In realtà così non è stato, ed io continuo ad aspettarti Joni...

 

Nessun commento: