lunedì 27 ottobre 2008
La CLaSsE - ENTRE LeS MuRS
Tema di grande attualità la scuola,i conflitti dell'adolescenza, un insegnante che cerca suo malgrado di coinvolgere gli alunni, una classe multietnica.
Parigi, ma potrebbe essere qualsiasi città europea, ai tempi della globalizzazione.
Ogni parola, ogni azione possono avere conseguenze enormi sulla vita di questi ragazzi già in molti casi persi per l'istruzione.Il prof. Francois sembra impotente davanti all'assoluta ignoranza di questi giovani, all'apatia e al disinteresse dei loro sguardi ("Non capisco quello che facciamo" dice una studentessa)..
Alla fine nessuno è esente da sbagli e nessuno è colpevole, forse sia insegnanti che alunni sono vittime di un struttura sociale estremamente complessa.
Se gli si chiede la sua opinione personale, su come dovrebbero andare le cose in questo campo, il regista spiega di essere "contro l'autorità, non credo che debba essere questo il senso di un progetto educativo. Sarò utopistico, ma per me è così. Credo invece che gli allievi dovrebbero essere gli attori del loro stesso processo di approfondimento". E sui prof: "Credo che il loro sia un impegno totalizzante, un modo di vivere, uno stato mentale. Devono avere anche un'ottima salute, e la capacità di resistere a tutti i colpi. Penso comunque che tagliare il loro numero, come avviene in Francia (e anche in Italia, ndr) non sia la strada giusta".
Etichette:
film,
La Classe,
Laurent Cantet
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento